RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO
per eliminare l’ansia sulla poltrona dentistica
La bocca è una parte intima del corpo e anche una semplice visita può mettere a disagio i pazienti più sensibili. Ma ci sono persone che si possono definire odontofobici a tutti gli effetti e per loro le condizioni di ansia o fobia diventano insostenibili. Che sia per motivi personali, traumi pregressi o per una paura del tutto immotivata, proprio non vogliono sentir parlare del dentista, e quando sono costretti ad andarci perchè ormai hanno situazioni di salute più compromesse, soffrono effettivamente ancora di più: l’agitazione amplifica ogni sensazione negativa, e un semplice fastidio potrebbe essere percepito come un dolore. La prima cosa da fare è parlarne senza remore nè vergogna con il proprio dentista in modo da riuscire a gestire al meglio la situazione.
Esistono poi dei piccoli trucchetti (sorprendentemente efficaci) utilizzati anche in psicologia, come Il RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO. Si tratta di una tecnica basata sull’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress ed è indicata anche per le persone che ancora non riescono a sentirsi a proprio agio sulla poltrona del dentista.
COME SI FA: scegli una posizione comoda e supina sulla poltrona e non esitare a chiedere alle assistenti di sistemarti il poggiatesta se questo ti stesse costringendo in una posizione di tensione del collo e delle cervicali. Togliti anelli, orologio, occhiali, o allentati la cravatta se necessario.
Comincia a prendere coscienza delle varie parti del tuo corpo. Fai una profonda inspirazione dal naso, riempiendo completamente i polmoni. Trattieni l’aria per qualche secondo e comprimila contro le pareti del torace, mettendo in tensione i muscoli addominali, le mani, stringendo i pugni, fletti i piedi e contrai bicipiti e cosce.
Fai quindi una lunga e profonda espirazione , sempre dal naso mentre rilassi tutti i muscoli appena contratti.
Ripeti per tre o quattro volte, finchè non avvertirai una sensazione di distensione e profondo rilassamento generale.
Questa tecnica è consigliata da vari psicologi che trattano problemi di ansia e fobia pre operatoria, è una procedura oltretutto molto semplice ed efficace che può essere ripetuta autonomamente in varie situazioni della vita quotidiana per allentare lo stress.