Forse non lo sai, magari nemmeno lo sospetti, ma puoi far parte di quell’alta percentuale di persone che soffre di bruxismo della veglia. La Dottoressa e Ricercatrice scientifica Maddalena Meneghini del centro Benessere Dentale di Padova, in collaborazione con diverse Università, sta partecipando allo studio multicentrico più importante mai attuato fin’ ora sul bruxismo. Con lei, i maggiori esperti mondiali sull’argomento.
Il bruxismo è un problema tanto diffuso quanto subdolo, e che rischia di danneggiare gravemente la bocca.
Il principale rischio del bruxismo, e delle sue forme di manifestazione diurne e notturne, è che chi ne è affetto NON LO SA, non ha addirittura nemmeno il sospetto di soffrirne. I danni però con il tempo si fanno sentire forti e chiari, sotto forma di abrasione dei denti, forti dolori ai muscoli della faccia, ulcere profonde della mucosa delle guance, problemi all’articolazione della mandibola e contratture muscolari croniche fino alle cervicali.
Grazie ai vari pazienti, che in forma completamente anonima, danno il loro fondamentale contributo, il gruppo di ricerca che si occupa di questo studio ( il Gruppo di Studio Italiano dei Disordini craniomandibolari o GSID) sta facendo passi da gigante: una vera e propria rivoluzione nella storia della medicina e dell’odontoiatria!
Solo poco più di 20 centri in tutto il mondo vantano questo primato: Benessere Dentale e alcuni dei suoi pazienti, accuratamente selezionati, stanno partecipando a questo studio fondamentale.
Se hai capito l’importanza della cosa, e ti interessa il progetto, puoi farne parte attivamente anche tu.
Contattaci allo 049713243 : ti comunicheremo i dettagli. Partecipare è semplice e …vantaggioso per la tua salute! Il tuo profilo verrà selezionato e se risulterà idoneo potrai rientrare nello studio…. e ….. ATTENZIONE! Abbiamo bisogno anche di pazienti che NON soffrono di bruxismo per le nostre statistiche, quindi il tuo profilo potrebbe risultare idoneo anche se non hai i sintomi prima descritti, e vuoi semplicemente partecipare per amor della scienza, e per aiutare milioni di persone che invece, purtroppo, soffrono di questo disturbo.
Grazie !
Il gruppo di ricerca “GSID”, fiero della sua paternità italiana, si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi craniomandibolari e procede secondo un forte rigore scientifico. Gli enormi progressi si devono al lavoro dei suoi fondatori e ideatori, massimi esperti mondiali di questa tematica, dei professionisti e dei ricercatori che lavorano al progetto, come la Dottoressa Maddalena Meneghini del centro Benessere Dentale, e grazie soprattutto ai pazienti che decidono di aderire allo studio multicentrico più importante in assoluto sul bruxismo della veglia.