Hai mai pensato quanto la tua muscolatura sia soggetta a tensioni e contrazioni per via dello stress e delle ansie di tutti i giorni?
… E perchè questo non dovrebbe riguardare anche i muscoli del collo, della faccia e della masticazione?
Un disturbo sempre più comune è la sensazione di indolenzimento, che può arrivare anche a sindromi algiche molto dolorose, con eventuale usura dentale, in persone che tendono a digrignare o serrare i denti sia durante il giorno che durante la notte. Queste persone sono spesso molto emotive, o provate da un periodo psicologicamente stressante della loro vita. Non necessariamente si tratta di adulti! Anzi ! Capita spesso che ne siano affetti i nostri bambini, che vivono in modo stressante situazioni che per gli adulti possono risultare normali: come la nascita di un nuovo fratellino, l’inizio di un nuovo percorso scolastico, fino a situazioni più complesse come un problema familiare.
SEI UN BRUXISTA ? BREVE QUESTIONARIO PRE-DIAGNOSTICO
Prova intanto a capire se rientri nella categoria di pazienti bruxisti o serratori, rispondendoti a qualche semplice domanda :
Come ti senti prima di coricarti?
I tuoi denti sono consumati?
Soffri di ipersensibilità dentale al caldo o al freddo?
Soffri di incubi ricorrenti?
Avverti piccoli crampi alle guance, o ai muscoli legati all’articolazione della bocca?
Sei preoccupato per qualcosa a casa a lavoro o a scuola?
Provi dolore quando apri e chiudi la bocca?
Riesci ad aprire bene la bocca senza rumori tipo click articolari?
Il tuo partner sente rumori da digrignamento o stridio dei denti mentre dormi?
O se sei mamma, senti questi rumori provenire dalla stanza del tuo bambino?
Sei arrabbiato con qualcuno?
Ti definisci una persona molto emotiva?
Come ti senti dopo aver dormito?
Il Bruxismo è un termine medico per indicare il digrignare i denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, specialmente durante il sonno profondo o mentre si è sotto stress. Per capire se soffri di bruxismo alcuni segnali sono :
-Rumore da digrigno durante il sonno,
-Dolori alla mandibola o alla faccia durante la mattinata,
-Masticare l’interno della guancia,
-Rosicchiarsi le unghie,
-Succhiarsi il pollice rosicchiare matite e giocattoli per i bambini.
Possiamo diagnosticare il Bruxismo con una visita , controllando i tuoi denti e la tua masticazione. Innanzitutto, nel frattempo, se sospetti di soffrirne prova ad agire sulla causa scatenante lo stress che subisci, prova a lavorare su questo e cerca di rilassarti prima di coricarti.
CONSIGLIO IMPORTANTE : Se usi già un bite valuta che non sia eccessivamente consumato, che non sia troppo vecchio, e soprattutto sappi che usarlo ogni notte per molti anni, come purtroppo fa la maggior parte dei bruxisti, non è corretto! I rischi di creare danni ulteriori (oltre che il più banale “effetto stampella” per cui ci si ritrova dipendenti dal bite stesso) sono ben chiari e riportati in letteratura. E’ quindi necessario essere seguiti da professionisti odontoiatri ben aggiornati e consapevoli.
Nella Clinica Benessere Dentale potrai trovare la soluzione pratica più adatta al tuo caso (può bastare un bite personalizzato,ma in alcuni casi c’è bisogno di una terapia e di un follow up molto più complessi), tutto questo e altro è possibile stabilirlo solo dopo un’adeguata diagnosi medica professionale!
Info : 049 713243
#BenessereDentale
Via Montà 165/A, Padova