RINFORZARE LA SALUTE VIVENDO SECONDO NATURA

By | 26 febbraio 2019

Lo sapevi che basta passeggiare un’ora in un bosco, per aumentare notevolmente la produzione di cellule delle difese immunitarie, e che questo effetto perdura poi per diversi giorni?

Lo sapevi che solo immergendoti in acqua, in condizioni rilassate, il tuo battito cardiaco rallenta automaticamente, e il tuo sangue si predispone ad essere ossigenato meglio?

Sapevi che esporsi al sole, anche d’inverno, riattiva l’organo della pelle, diminuendo molto il rischio di contrarre infezioni e malattie?

E lo sapevi che rispettare il ciclo circadiano legato alle naturali ore di luce e buio aiuta a mantenere in equilibrio il tuo sistema endocrino?

foresta-firenze

Insomma … sembrerebbe proprio che vivere secondo Natura faccia bene all’essere umano, da quand’è bambino, favorendo al massimo il suo sviluppo sano, a quand’è anziano, mantenendo alto il suo tono dell’umore e buona la sua salute fisica. 

Ma come possiamo rispettare queste condizioni, quando siamo impegnati tutti i giorni, in una vita così frenetica, cittadina, caotica e che ci distoglie l’attenzione da noi stessi e dal nostro corpo?

3514600_1333_smog

E’ proprio NECESSARIO desiderare di stare meglio, e fare delle SCELTE CONSAPEVOLI.

  • Ritagliati del tempo nel weekend da spendere con chi ami, con chi ti fa sorridere, o con i gli amici a quattro zampe e organizza queste giornate all’aperto.
  • Scegli vacanze in luoghi naturalistici: l’Italia è uno degli “hotspot” al mondo con più alta densità di biodiversità di specie viventi animali e vegetali, sfruttiamo questa enorme fortuna che abbiamo a poche ore di macchina da casa nostra!
  • Se hai anche solo un terrazzo, usalo spesso in tutte le stagioni per leggere un buon libro o ascoltare della musica con il viso, le braccia e le gambe esposte al sole (purchè il sole non sia a picco in pieno agosto a mezzogiorno!)
  • Se possibile svegliati con la luce, e addormentati con il buio.
  • Quando passeggi in un bosco, soffermati sotto gli alberi, e respira profondamente: la quantità massima di terpeni (molecole prodotte dagli alberi che aumentano le cellule delle difese immunitarie) è proprio ad altezza uomo, e specialmente in primavera e estate, in tarda mattinata.
  • Al mare, immergiti  completamente, fino alla testa, e rimani molto tempo in acqua. 
  • Cammina molto, quando è possibile, a piedi nudi sull’erba o sulla sabbia.
  • Cerca di essere presente quando compi tutte queste attività e sii felice di scegliere di vivere secondo Natura!

I benefici saranno percepibili già dopo poco tempo, e la salute si manterrà ottima o migliorerà in modo complessivo, dalla bocca …. ai piedi !!! 

la-grande-barriera-corallina

#BenessereDentale®

OKlogolungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *