Con l’arrivo della primavera cerchiamo di goderci le prime belle giornate di sole stando all’aperto! Un valido motivo? La produzione di serotonina è molto influenzata dalla luce solare, questa sostanza nasce dal sistema nervoso centrale, e da alcune cellule dell’apparato gastrointestinale, è presente nel sangue ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del sonno di buona qualità, della temperatura corporea, della sessualità e dell’attività ormonale e dell’appetito.
Buoni livelli di serotonina nel sangue sono compresi tra 101 e 283 ng/ml. Questi valori sono verificabili tramite analisi del sangue specifiche che si possono richiedere. La carenza di serotonina può causare depressione, attacchi di ansia e panico, mal di testa, ipertensione, insonnia, squilibri ormonali e addirittura aumento del peso.
Come possiamo aumentare i livelli di serotonina del sangue ?
1 – Una passeggiata al giorno di almeno 30 minuti
E’ stato scientificamente dimostrato che passeggiare sotto la luce naturale (anche durante una giornata nuvolosa) per almeno mezz’ora aumenta notevolmente la produzione di serotonina, alza le difese immunitarie e migliora la salute … oltre che l’umore.
2- Alimentazione varia e adeguata…e un po’ di cioccolato ogni tanto!
Il nostro corpo sintetizza la serotonina anche partendo da cibi che contengono triptofano ( un amminoacido essenziale ). Questi alimenti che contengono il triptofano sono :
La cioccolata, meglio se fondente, noci, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne,cereali integrali, verdure a foglia verde e mandorle.
Concediamoci poi senza esagerare il nostro cibo preferito! Il piacere che produce mangiare una bella pizza, o una bella fetta di torta ogni tanto fa bene di per sè, e aumenta i livelli di serotonina.
3- Sorridere
Solamente accennare il movimento muscolare del sorriso produce nel nostro cervello un impulso che aumenta i livelli di serotonina e di “sostanza del piacere”. Se siamo un po’ musoni …pensiamoci ! All’inizio sembrerà forzato, ma poi sorridere ed essere più felici sarà sempre più facile.
4- Più sport e dedicarsi ai propri hobby
La sensazione di benessere e la produzione di endorfine e serotonina che seguono l’attività sportiva è stata provata dalla letteratura scientifica, ma anche da tutte le persone che abbiano praticato dello sport regolare, anche se moderato. I benefici legati ad una vita attiva e poco sedentaria, poi, sono ben conosciuti da sempre, poiché le tossine che accumuliamo vengono smaltite più facilmente e velocemente.
Non meno importante per essere più felici è trovarsi del tempo piacevole per sè! Se si ha un hobby bisogna coltivarlo con la stessa dedizione con cui adempiamo ai nostri doveri quotidiani.
5-Diminuire lo stress con precise attività
Esistono alcune attività che diminuiscono notevolmente lo stress che si accumula con la normale vita frenetica di tutti i giorni.
L’ascolto di musica (meglio se classica), lo yoga e la meditazione che attivano determinate parti del nostro cervello e inducono chi lo pratica a respirare profondamente, con un corretto movimento del diaframma, e una maggiore ossigenazione cellulare.
6-Meno caffè e zuccheri raffinati
Caffè ed altri eccitanti che provocano ossidazione cellulare, come lo zucchero bianco raffinato,diminuiscono i livelli di produzione di serotonina. Un’attività ossidativa eccessiva provoca un maggior invecchiamento cellulare, e il pH del nostro sangue si acidifica eccessivamente, predisponendoci a infiammazioni.
7-Andare a letto presto
Come già accennato, avere un ciclo circadiano che rispetta i ritmi luce-buio, permette al nostro corpo di funzionare nettamente meglio. Se andiamo a letto prima di mezzanotte ci svegliamo più riposati, la nostra ghiandola pineale produce melatonina più regolarmente, e di conseguenza tutto l’organismo funziona rispettando la normale fisiologia di una persona sana. Questi processi aumentano i livelli di serotonina…e fanno aumentare quindi il buon umore!
#Benesseredentale