Se sei sano si vede dalla bocca

By | 9 aprile 2017

Non tutti sanno che la bocca è una preziosa parte del corpo che non può essere considerata separatamente dalla totalità dell’organismo.

Attraverso la bocca traspare la salute generale di ognuno di noi.

Se hai le difese immunitarie basse, per esempio, sei più suscettibile a contrarre irritazioni ai tessuti della bocca. Potresti notare una lieve gengivite, oppure afte, bruciori, sensazione di bocca secca, alito cattivo o peggio herpes e candida orale.

afte

COME ISPEZIONARE I TESSUTI MOLLI DELLA BOCCA A CASA TUA

Si parte a bocca chiusa controllando che le labbra siano rosee, non secche, morbide e senza desquamazioni, ferite o macchie di melanina insolite.

Apri la bocca e tira fuori la lingua, controlla che le tonsille siano di dimensioni normali non arrossate e senza placche.

La lingua può raccontarci molto della nostra salute. Guarda attentamente quindi, sia sopra che sotto, che non ci siano ulcere, escrescenze né patine chiare o scure sulla sua superficie . Se noti qualcosa di strano parlane al più presto con il tuo dentista per escludere allergie, carenze vitaminiche, infezioni virali o fungine… e col tuo naturopata, per un’analisi della mappatura della tua lingua secondo le tecniche di Medicina Tradizionale Cinese.

Nella Clinica Benessere Dentale è possibile richiedere una consulenza naturopatica specifica su prenotazione*

mappa della lingua

Mappatura della lingua seconda la Medicina Tradizionale Cinese

 

Non dimenticare le gengive! Sia nei settori frontali che posteriori, le gengive devono essere ben umidificate dalla saliva, rosee e non devono sanguinare. Devono essere prive di ogni tipo di strana tumefazione o ulcera, e se sono sane ricoprono bene tutte le radici dei denti. In caso contrario meglio procedere con una visita per escludere cause gravi, e magari con rimedi naturali, completamente senza effetti collaterali, non tossici per l’organismo.   

Alla luce di tutte le nostre conoscenze, curare i sintomi senza prima individuare ed agire sulla causa primaria non ha assolutamente senso.

Comincia allora a guardare la bocca non solo come una cavità a sè stante, ma come una parte che ti può rivelare di più sul tuo stato di salute. E’ possibile imparare a “leggerla” meglio, e perchè non prendercene cura ogni giorno con un po’ più d’amore e consapevolezza?!

family   #BenessereDentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *